Torino: una serata di musica, solidarietà e passione con il Sunshine Gospel Choir

musicultura 2008 coro di monte peralba 21/12/2008 - Lunedì 22 dicembre 2008 alle ore 20.45 presso l’Auditorium RAI “Arturo Toscanini” - Piazza Rossaro, Torino - il Sunshine Gospel Choir si esibisce in un concerto Gospel di beneficenza organizzato dalla Associazione Onlus Forum per i Diritti dei Bambini di Chernobyl – Piemonte 1 in collaborazione con il VSSP, Centro Servizi per il Volontariato e con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Segretariato Sociale RAI.  

Ancora una volta il Choir torinese - diretto da Alex Negro – è chiamato ad interpretare le passioni e le emozioni della musica afro-americana per raggiungere scopi di alta solidarietà. A beneficiarne questa volta sono i bambini bielorussi colpiti dal disastro di Chernobyl. Una tragedia che non solo ha avuto serie ripercussioni sulla salute delle persone residenti in quei territori ma che ha anche minato le capacità economiche dell’intero Paese.

Questa associazione si occupa di ospitalità e assistenza a minori bielorussi: bambini e ragazzi abbandonati o provenienti da famiglie disagiate colpite dalla dura realtà della tragedia di Chernobyl. I minori provengono nella maggioranza dei casi da orfanotrofi e lo scopo delle famiglie ospitanti è anche quello di accompagnare questi giovani nella crescita.

Nella attuale realtà degli orfanotrofi bielorussi vi è un alto tasso di dispersione dei giovani all’uscita degli istituti. Al fine di contrastare questo fenomeno da alcuni mesi è iniziato un Progetto (in collaborazione con una Associazione Partner inglese) che intende fornire a questi giovani tutti gli strumenti necessari ad affrontare la delicata fase di svincolo dall’ambiente protetto dell’orfanotrofio e l’inserimento nella realtà della vita e del lavoro.

Il ricavato del concerto contribuirà al completamento di una serie di piccoli appartamenti ricavati all’interno dell’Orfanotrofio della città di Gomel. In queste strutture i giovani potranno trascorrere la fase di passaggio dall’istituto alla vita “adulta” in modo autonomo e indipendente pur mantenendo il contatto con le loro figure di riferimento (mentor, insegnanti, psicologi, ecc).

Info e prevendita presso:

- Caffé Nuovo Nazionale, Via Accademia Albertina 1 ang. Via Po Torino

- Libreria Massena28, Via Massena 28 - Torino Tel 011 19710570

- Copisteria CS (Signora Anna), Corso Orbassano 226 – Torino Tel. 011 323607

- Masterlab Videoproduzioni, Via Dante Alighieri 3 - Settimo T.se (TO) Tel 011 5364081

- infoline sunshine 333 4502704


da Centro Servizi per il Volontariato



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 dicembre 2008 - 509 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, torino