Torino: approvato il progetto di allungamento della metropolitana

metropolitana 21/11/2008 - La Giunta Comunale di Torino ha approvato stamani "in linea tecnica" il progetto definitivo del prolungamento della linea 1 della metropolitana a piazza Bengasi, estensione della tratta tra Porta Nuova ed il Lingotto attualmente in fase di realizzazione.



Il progetto approvato prefigura un tracciato di circa 1,9 chilometri, con due nuove stazioni "Italia 61" e "Bengasi": sarà predisposto anche un bivio per consentire in futuro la realizzazione di una diramazione della linea della metro verso lo scalo ferroviario del Lingotto e l'interscambio con la stazione ferroviaria.


Il tracciato si sviluppa interamente sotto via Nizza fino a via Sestriere, all'inizio del territorio comunale di Moncalieri ed immediatamente dopo piazza Bengasi.


Il progetto, redatto da GTT con il necessario aggiornamento dei prezzi rispetto al progetto preliminare approvato nel 2004, prevede una spesa di circa 258 milioni e 644 mila euro, dei quali il 60% sarà coperto dello Stato, il 36% circa da Regione e Comune ed il rimanente 4% da GTT.


Il CIPE aveva approvato il 31 gennaio di quest'anno il progetto preliminare, esprimendo il suo parere positivo al finanziamento dell'opera.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 novembre 2008 - 545 letture

In questo articolo si parla di attualità, torino, comune di torino, metropolitana