Te lo do io l’ambiente! Ai vincitori un weekend in Piemonte

ecolabel 19/11/2008 - Caro Ambiente ti scrivo, anzi ti disegno. O magari ti dedico una poesia, e poi ancora ti scatto una foto. La fantasia è verde, e l'occasione per sguinzagliarla l'ha offerta "Te lo racconto io l'Ambiente!", concorso nazionale dedicato agli spettatori under 13 della trasmissione Rai Trebisonda e promosso da Ecokids Cinemambiente. 

Tema del concorso: l'ambiente e la promozione di comportamenti eco-sostenibili. Disegni, collage, fotografie, video, videoclip musicali e video poesie che facciano capire cosa è l'ambiente naturale per i giovanissimi spettatori. I cinque più votati, scelti attraverso il sito www.trebisonda.rai.it, sono stati premiati con un week end in Piemonte per tre persone all'insegna dell'eco-turismo, ospitati all'interno di alcune delle 16 strutture d'eccellenza ambientale piemontesi certificate col marchio europeo Ecolabel (http://www.apat.gov.it/certificazioni/site/it-IT/Ecolabel/).


Queste strutture fanno parte della Rete creata con la collaborazione di Arpa Piemonte all'interno del progetto EcolaBELPIEMONTE, realizzato dal Centro Studi Ambientali di Torino col sostegno dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte, e garantiscono altissime prestazioni ambientali, rispettando criteri di qualità riconosciuti a livello europeo.

Due bed&breakfast in provincia di Asti - Cascina La Gioia di Refrancore e Cascina Villa di Rocca d'Arazzo - e tre strutture in quella di Cuneo - il rifugio Pian delle Gorre di Chiusa Pesio, il B&B Bosco delle Terrecotte di Barge e la Dimora Storico Romantica Il Sole e la Luna di Cerretto Langhe -, saranno dunque l'occasione per i piccoli vincitori e le loro famiglie di sperimentare dal vivo un soggiorno in strutture in cui l'attenzione per l'ambiente si è concretizzata in scelte pratiche, che vanno dall'uso di fonti di energia rinnovabile all'offerta agli ospiti di prodotti alimentari tipici locali e biologici.


Un bel modo di promuovere l'educazione ambientale e comportamenti virtuosi da replicare anche una volta tornati a casa, regalando al Pianeta un futuro un po' più verde.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 novembre 2008 - 469 letture

In questo articolo si parla di attualità, ecolabel, piemonte, Centro Studi Ambientali