La Croce Verde di Pinerolo festeggia i suoi primi 95 anni

22/10/2008 - Domenica 26 ottobre la Pubblica Assistenza Croce Verde di Pinerolo - aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) - celebrerà il 95° anniversario di fondazione.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo delle consorelle Anpas alle 9.15 in Piazza San Donato a Pinerolo, quindi il saluto della presidente della Croce Verde di Pinerolo Maria Luisa Cosso e delle autorità presenti. Alle ore 10 si assisterà alla funzione ecumenica in Duomo. A seguire, l'inaugurazione dei nuovi automezzi e il pranzo sociale.

"Sarà l'occasione - ha affermato la presidente della Croce Verde di Pinerolo Maria Luisa Cosso -per passare qualche ora con amici e sostenitori e per presentare alla Città tre nuovi mezzi: una ambulanza di soccorso e due automezzi per l'accompagnamento di persone diversamente abili. Sarà un momento di gioia che unirà dipendenti e volontari ai tanti amici che supportano quotidianamente la nostra attività.
"È bello ricordare - prosegue Maria Luisa Cosso - come nel lontano 1913 un gruppo di volontari, desiderosi di dare aiuto a chi soffriva, abbia creato in Pinerolo un servizio di trasporto sanitario da subito molto apprezzato. L'evoluzione dei mezzi di soccorso sanitario ha portato negli anni a un miglioramento continuo. Anche l'impegno di privati è stato determinante, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, per la crescita della nostra Croce Verde".

Nell'ultimo anno la Croce Verde di Pinerolo ha effettuato 13.760 servizi divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d'istituto, servizi di emergenza 118 e all'occorrenza, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza nel 2007 di circa 340 mila chilometri. L'attività della pubblica assistenza di Pinerolo è intensa e coinvolge 125 volontari, 21 dipendenti e 21 mezzi di trasporto.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti e 185 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 ottobre 2008 - 401 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpas Piemonte, celebrazione, Croce Verde Pinerolo