None: al via la dolce festa del cioccolato

cioccolato 02/10/2008 - Dal 9 al 12 ottobre l'undicesima edizione della manifestazione "None al cioccolato" proporrà appuntamenti da non perdere per tutti i veri amanti del "cibo degli dei".

L’evento organizzato dal Comune di None, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Torino, è un vero e proprio salone di promozione, degustazione e vendita del cioccolato italiano. L’inaugurazione è in programma giovedì 9 ottobre alle 21.


La manifestazione si snoderà attraverso le vie della cittadina ed in piazza Cavour, “cuore” della kermesse con l’Area Ciok. Il Comune di None ha ideato, con il contributo delle realtà imprenditoriali locali, un programma ricco di iniziative culturali, commerciali, artigianali e ludiche.


Come ogni anno verrà allestito un Laboratorio di cioccolateria, nel quale i maestri pasticceri coadiuvati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Prever” di Pinerolo, daranno sfoggio delle loro abilità.


Gli organizzatori hanno prestato una grande attenzione all’educazione dei bambini: alle scolaresche saranno dedicate visite guidate alla scoperta della coltura del cacao, della sua trasformazione e delle tecniche di produzione e lavorazione del cioccolato. Anche nell’edizione 2008 si terrà il concorso dedicato al “Dolce al cioccolato”, organizzato in collaborazione con Chiriotti Pasticceria Internazionale, con l’Istituto “Prever” di Pinerolo e con il settimanale “L’Eco del Chisone”.


Durante l’evento sarà possibile ammirare le ormai tradizionali sculture in cioccolato realizzate da maestri pasticceri provenienti da tutta la provincia, visitare gli stand e gli stabilimenti produttivi delle aziende locali, la Streglio e la Domori. “Cioccolato e Vino….che passione!” è invece il titolo di una degustazione guidata, in programma venerdì 10 ottobre: in questa occasione, oltre al Rivoli Ciok ed al Cine Ciok, verranno presentate nuove prelibatezze, realizzate con morbide creme sapientemente miscelate ai migliori vini nazionali.


Per saperne di più: - www.nonealcioccolato.it - Pro Loco None, telefono 331-2364009





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 ottobre 2008 - 413 letture

In questo articolo si parla di attualità, torino, cioccolato, pinerolo, Provincia di Torino, None